domenica 25 marzo 2018

Pacific Rim: La Rivolta

Pacific Rim Uprising

di Steven S.DeKnight.

con: John Boyega, Rinko Kikuchi, Scott Eastwood, Adria Arjona, Jing Tian, Charlie Day, Burn Gorman.

Fantastico/Azione

Usa, Cina 2018
















Pur con tutti i suoi difetti di scrittura, "Pacific Rim" riusciva a convincere per lo sguardo nostalgico verso l'animazione robotica ed il miglior cinema dei kaiju; una pellicola di certo non perfetta, ma spettacolare, dove Guillermo Del Toro dava sfogo alla sua vena catastrofica in modo esemplare; tanto che il poco successo riscosso appare davvero come un peccato.
Per puro miracolo, un sequel è stato però prodotto e si pone come la classica continuazione dove tutto è più grande e spettacolare. "La Rivolta" riprende il meglio del suo predecessore, si configura come un divertente pop-corn movie a cui però manca quella cura visiva che contraddistingueva il primo film.



In cabina di regia, Steven S. De Knight, già sceneggiatore di serie di culto quali "Daredevil" e "Angel", si dimostra a suo agio sia quando deve dar spazio ai personaggi, sia quando deve inscenare gli scontri tra mostri e robottoni. Il grado di spettacolarità è sempre alto, più del primo: la voglia di stupire non manca mai, tra jaeger impazziti e kaiju ancora più mastodontici, "La Rivolta" non è di certo una minestra riscaldata, una pura riproposizione di quanto visto nel primo film.
Ma De Knight non ha la vis visionaria di Del Toro: i cromatismi ricercati nella fotografia sono assenti, tutti gli scontri (o quasi) si svolgono di giorno, con una luce diffusa che appiattisce in parte la carica delle immagini.



La trama, come era lecito aspettarsi, è al solito piatta e non priva di forzature (come fa Mori a triangolare il luogo d'origine dello jaeger nemico?), ma presenta qualche colpo di scena che tiene bene o male alta l'attenzione tra uno scontro e l'altro.
Dopotutto, "Pacific Rim" vive degli scontri ben coreografati e della pura spettacolarità del concept. Inutile aspettarsi di più.

Nessun commento:

Posta un commento