mercoledì 16 ottobre 2019

Weathering with You

Tenki no Ko

di Makoto Shinkai.

Animazione/Romantico/Fantastico

Giappone 2019


















Ottenuto il riconoscimento che da sempre meritava con "Your Name", Makoto Shinkai si è finalmente imposto come uno degli autori più riconoscibili nel campo dell'animazione nipponica e, più in generale, come un autore in grado di sorprendere e ammaliare con ogni sua nuova opera.
"Weathering with You", di conseguenza, si fa carico di tutte le aspettative possibili, riuscendo a confermare il talento del suo autore, pur senza offrire nulla di originale.



Protagonista è questa volta il sedicenne Hodaka, il quale, scappato dalla sua vita di provincia, si ritrova in una Tokyo afflitta da un record di piogge. Salvato, in tutti i sensi, da Keisuke Suga, inizia a lavorare presso lo stesso come reporter a caccia di leggende metropolitane. Indagando sul caso di una fantomatica "signora del tempo", Hodaka conosce e si invaghisce della bella Hina, la quale sembra avere davvero un potere in grado di modificare gli agenti atmosferici.




Una storia d'amore, quella di "Weatthering with You" simile a quella narrata in "Your Name": anche qui il sentimento viene incorniciato nel fantastico e inscritto in un contesto apocalittico. La pioggia costante, che nella tradizione nipponica simboleggia solitamente la cattiva sorte, diviene il collante che unisce Hodaka e Hina, due personaggi che hanno molto in comune.




Entrambi orfani, entrambi chiamati a maturare prima del tempo, lui fuggendo nella megalopoli prima dei fatidici 18 anni, lei ritrovatasi a doversi prendere cura del precoce fratellino, entrambi sono adolescenti chiamati a fare le veci degli adulti. E come da tradizione nel cinema di Shinkai, il loro sentimento resta celato, pulsante ma inespresso, chiuso all'interno di piccoli gesti, sguardi di intesa e momenti di pura poesia, come quando i poteri di Hina cominciano a manifestarsi.




Se lo stile narrativo e gli stilemi di storia e personaggi sono del tutto uguali rispetto a quanto l'autore ha fatto in precedenza, una forma di originalità può essere colta nella scelta di Shinkai di rifarsi totalmente al filone del sekaikei, declinandolo a modo proprio. Laddove in "Your Name" la love-story era semplicemente interconnessa ad un fatto apocalittico, qui il sacrificio d'amore serve a scongiurare l'avverarsi dell'apocalisse stessa. Nel momento in cui i personaggi decidono di ricongiungersi, la catastrofe si avvera, ma non ha gli effetti devastanti visti in altre storie simili, portando ad un happy-ending solare.
Una nota di vera originalità si rinviene semmai nella sottotrama dedicata a Keisuke e al suo rapporto con la figlia, uno sguardo semplice eppure profondo sull'età adulta tutto sommato inedito nel lavoro dell'autore.




Pur non rappresentando una novità per Shinkai, "Weathering with You" è lo stesso un'opera intrigante e spettacolare, che farà la gioia di chi ha amato i suoi precedenti lavori.

Nessun commento:

Posta un commento