lunedì 21 settembre 2020

The New Mutants

di Josh Boone. 

con: Blu Hunt, Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton, Alice Braga, Adam Beach, Henry Zaga.

Thriller/Fantastico

Usa 2020

















Rimasto per tre anni sugli scaffali della Fox, che nel frattempo è divenuta l'ennesima succursale della Disney, "The New Mutants" aveva, almeno sulla carta, una premessa interessante: un film sui mutanti di casa Marvel virato al thriller/horror in salsa teen, formula decisamente lontana dai lustrini e dalla CGI divoratrice di tanti film supereroistici. Purtroppo la buona intuizione si ferma alla premessa e il piccolo film di Josh Boone non riesce ad essere il gioiello che avrebbe potuto essere.



Creati nel 1982 dal veterano degli uomini-x Chris Claremont, su disegni di Bob McLeod, i Nuovi Mutanti rappresentano una sorta di "seconda classe" degli X-Men, in cui Xavier raduna i giovani dotati che non riescono ancora a controllare i loro poteri. La testata riscuote un buon successo, ma, circa una decina d'anni dopo, viene sconvolta dalla gestione di Rob Liefeld, che la trasforma nel suo "X-Force". Poco male: grazie al tempo, la Marvel recupera la testata originale per farne l'ennesimo spin-off di "X-Men", riportando in auge il concept di Claremont con nuovi personaggi e situazioni.




L'idea alla base del film di Boone è tutto sommato interessante: chiudere un gruppetto di giovani supereroi ancora non tali in un ospedale psichiatrico, lasciandoli confrontare con le loro paure e aspirazioni.
Purtroppo lo script resta sempre sulla superficie di fatti e personaggi, i quali risultano abbastanza piatti. L'interesse verso i drammi si tramuta presto in paura per il tabù: davvero maggior approfondimento avrebbe meritato la storia di Magick e del suo sconvolgente passato, così come la forte fede di Wolfsbane contrapposta alla violenza dell'istituzione contro i suoi poteri.
A salvare la situazione non riesce neanche il cast: Anya Taylor-Joy si impegna, ma è prigioniera di uno stereotipo ambulante, mentre Maisie Williams riesce per lo meno a dare profondità ad un personaggio bidimensionale. 



Alla fin fine, tra buone idee mal sviluppate e la ricerca di un'atmosfera opprimente che non sempre riesce, questo "The New Mutants" si configura quasi come una versione depotenziata del decisamente più riuscito serial "Legion", che già in tv mischiava poteri mutanti a visioni orrorifiche. Un filmino decisamente basilare, anche se tutto sommato non disprezzabile.

2 commenti:

  1. Esatto, un "Legion" minore, però mi è dispiaciuto, questi "Nuotanti" avevano del potenziale, sono stati sfortunati e utilizzati peggio purtroppo. Cheers!

    RispondiElimina