venerdì 27 novembre 2020

Dreamland

 
di Miles Joris-Peyrafitte.

con: Margot Robbie, Finn Cole, Travis Fimmel, Kerry Condon, Garret Hedlund, Darby Camp, Stephen Dinh.

Drammatico

Usa 2019


















La carriera come produttrice di Margot Robbie le ha permesso di partecipare a pellicole di sicuro interesse anche non solo commerciale come "Tonya" e "Birds of Prey" (il cui flop è davvero immeritato), ma anche ad altre decisamente dimenticabili come "Terminal" e, purtroppo, quest'ultimo "Dreamland", malriuscita variazione della classica storia di Bonnie e Clyde mischiata al coming of age che non riesce mai a trattare con solidità nessuno dei temi che richiama.


1935, Texas; il 17nne Eugene Evans (Finn Cole) sogna di fuggire dalle aride pianure e vivere avventure eccitanti come gli eroi delle riviste pulp che consuma avidamente. Sogno che sembra avverarsi quando la bella rapinatrice Allison Welles (Margot Robbie), ferita ad una gamba, si rifugia nel granaio della sua fattoria, aprendo uno spiraglio nella monotonia della sua esistenza.


Una trama talmente archetipica da divenire subito prevedibile; lo script non fa nulla per ravvivare gli eventi e il loro susseguirsi, perdendosi nella contemplazione degli stessi. Ne consegue una storia che non decolla mai, con una narrazione che si focalizza per lo più sulla fase iniziale, senza mai sviluppare davvero nulla, né la psicologia del protagonista, né il suo rapporto con la figura genitoriale surrogata, tantomeno quello con la bella fuggitiva.


Quando la storia si risolleva, è ormai troppo tardi e neanche allora si cercano strade o risvolti inediti. Tuto scorre sul binario della prevedibilità e la regia, che pur cerca di dare un tono spettacolare con immagini e movimenti di macchina ricercati, non riesce a tenere alta l'attenzione.
Il che è un peccato, perché il cast è affiatato, con un Finn Cole perfettamente calato nei panni del giovane illuso e una Margot Robbie che ricorda una giovane Marilyn Monroe dal muso duro, uniche note interessanti in un marasma di piattume. 

Nessun commento:

Posta un commento