1922-2015
Attore di formazione classica e cantante metal per vocazione, Chritopher Lee è stato e per sempre sarà il villain cinematografico per antonomasia, in grado di conferire un'aurea di classe e nobiltà a qualsiasi personaggio interpretasse.
"Dracula il Vampiro" (1958)
Revival della Hammer del classico Universal; Lee incarna un Conte silente e ieratico, inarrestabile e mostruoso.
"The Wicker Man" (1973)
Nel cult di Robin Hardy, Lee crea la sua migliore performance, nonchè la sua preferita: un folle nobile che reintroduce il culto pagano in un'isola della Scozia.
"Agente 007- L'Uomo dalla Pistola d'Oro" (1974)
Lee è Scaramanga, Ideale nemesi dell'immortale spia di Ian Fleming; un killer freddo e spietato che usa proiettili d'oro.
"Il Mistero di Sleepy Hollow" (1999)
Un piccolo cameo che inaugura la prolifica collaborazione con Tim Burton; Lee è il giudice che assegna Crane alla cittadina di Sleepy Hollow.
"Il Signore degli Anelli" (2001-2003)
Nella trilogia di Peter Jackson, Lee corona il sogno di prendere parte alla messa in scena dell'amatissimo romanzo di Tolkien, suo vecchio conoscente. Il suo Saruman è totalmente malvagio e privo di qualsivoglia sfaccettatura, eppure incredibilmente carismatico.
"Star Wars Episodio II- L'Attacco dei Cloni" (2002)
Quella che è probabilmente la sua peggiore performance; visibilmente a disagio su set totalmente ricreati in post-produzione, Lee interpreta, anche qui, un cattivo privo di sfaccettature, ma la partecipazione alla creatura di Lucas gli garantisce fama presso un pubblico a digiuno di horror classico.
Mentre la sua collaborazione con i Manowar gli ha permesso di imprimersi definitivamente nell'immaginario musicale....
... e di regalare al pubblico qualche geniale ed inusuale chicca:
Nessun commento:
Posta un commento