giovedì 8 settembre 2022

Il Talento di Mr. C

The Unbearable Weight of Massive Talent

di Tom Gormican.

con: Nicolas Cage, Pedro Pascal, Neil Patrick Harris, Tiffany Haddish, Sharon Horgan, Paco Léon, Lily Mo Sheen, Alessandra Mastronardi, Demi Moore, David Gordon Green.

Commedia/Azione

Usa 2022













Nicolas Cage interpreta Nicolas Cage in una storia dove Nicolas Cage viene usato dalla CIA per arrestare un trafficante d'armi fan numero uno di Nicolas Cage. Sembra la trama di una parodia, di un falso film basato sui meme su Nicolas Cage, ossia su di un attore che è diventato uno scherzo, una maschera comica moderna suo malgrado, il prototipo dell'attore strambo tanto nei film quanto nella vita. Perché purtroppo oggi Nick Cage è questo: un meme, una maschera buffa che non viene presa sul serio. Il perché è anche tragico, vista la bancarotta che lo ha costretto ad accettare ruoli per puri motivi alimentari, nei quali ha comunque deciso di divertirsi dando performance a dir poco sopra le righe, le quali si sommano ad una carriera precedente comunque costellata di performance sopra le righe.
Tom Gormican sa tutto questo. Ed è il fan numero uno di Nicolas Cage nella vita reale, forse proprio a causa di quel suo stile recitativo carichissimo, talmente "overacting" da far arrossire Al Pacino e Klaus Kinski. E da buon fan numero uno ha deciso di creare un film ad hoc su e per Nicolas Cage che ne celebri l'amore incondizionato e la figura; cosa non nuova: già Bruce Campbell aveva provato per sé stesso un'operazione simile, nel 2007, con "My Name is Bruce", purtroppo fallendo. "The Unbearable weight of massive talent" riesce invece e per fortuna a celebrare la sua star e ad essere divertente, oltre che onesto sia con Cage che con il pubblico.




Nicolas Cage è un mito, una leggenda, un attore che bene o male tutti amano, vuoi per il suo talento, vuoi per la carica di ridicolo che si porta addosso. Per questo Nicolas Cage è anche un attore che deve fare i conti con una carriera non proprio idilliaca, con un lascito artistico che ha generato anche opere decisamente dimenticabili. Come personaggio vero e proprio, è invece chiamato a costruire un rapporto "adulto" con la figlia adolescente, che lui ancora considera una bambina. E, più di tutto, a confrontarsi con il suo strabordante ego, che spesso prende le forme di Nicky, personaggio basato su di una sua famosa uscita pubblica, che ne incarna il narcisismo. E che regala una scena di culto: Nicolas Cage che bacia appassionatamente Nicolas Cage.




Del personaggio di Cage, quello reale, tutto viene accolto, nulla viene davvero obliato per abbellirne i risvolti, tanto che c'è persino una divertente citazione alla battuta scult sulle api nel remake di "The Wicker Man". Gormican non vuole creare un santino o un'apologia, ma una sincera lettera d'amore ad un personaggio (e, prima ancora, ad un artista) del quale adora tutto, dimostrando non semplice idolatria, ma vero amore. E lo fa consentendogli di inanellare tutta una serie delle sue famose facce buffe, di fare duetti da buddy movie con un Pedro Pascal altrettanto divertito e soprattutto calandolo in una serie di situazioni assurde che ne celebrano la versatilità e il talento comico.




Non c'è la voglia di giustificarne i bassi, come in un prodotto simile, il pur ben riuscito "JCV.D" su Van Damme. C'è semplicemente la voglia di mostrarne gli alti e al contempo il lato umano senza pretese patetiche. "The Unbearable Weight of Massive Talent" è così una commedia fatta e finita, creata su misura su di un attore pop e il suo pirotecnico lascito e proprio per questo riesce a non essere fastidiosa. Il resto lo fa il cast affiato, con un Cage che affronta il tutto con la giusta carica d ironia, sommato ad un paio di sequenze action certamente non memorabili, ma lo stesso riuscite. A coronamento di un film sincero e divertente. 

Nessun commento:

Posta un commento