sabato 20 aprile 2024

Il 20/04 alle 04:20 ci strafumiano, ovvero: perché proprio oggi ci ricordiamo di Cheech e Chong

C'è questa cosa che ogni buon signore ha tipo la sua festa preferita, quella che l'aspetti tutto l'anno e quando arriva sei felice come una pasqua anche più che a Pasqua.

Tipo, la mia donna è una goth persa, una che va in giro solo con la gonna di pelle, le calze a rete mezze scassate, gli anfibi che manco la 102ma aviotrasportati ai tempi del Vietnam e quindi è normale che la sua festa preferita è Natale.

Che quando l'ho saputo pensavo che mi prendeva per il culo o che tipo nella sua lingua, che dovrebbe essere un dialetto italiano parlato da qualche parte tra la Campania e la Calabria, Natale significa Halloween o che tipo lo festeggia il 2 novembre, invece no, arrivato dicembre mi diventa carina e coccolosa e anzicché legarmi al letto e violentarmi come fa di solito, si mette a fare i regali agli amici e pure il volontariato, signora mia non ci è + religione!!!!11!1!!!1

Anyway, io pure c'ho una festa preferita.

E no, non è Halloween, anche se il 31 ottobre ci riuniamo con gli amici per cercare di evocare Lovecraft in salotto e puntualmente ci sbagliamo e evochiamo Alan Moore che ogni anno ci manda affanculo.

La mia festa preferita è il 20 aprile.

E voi direte: zio Spaulding, ma ti sei rincoglionito? Il 20 aprile non si festeggia niente! I calci in culo ai fasci si festeggiano il 25!

No, cari bambini, quello che voi non sapete è che il 20 aprile è la festa più bella mai fatta.

E' la festa della Marijuana.

E io amo Marija.


Ma no, zio! E' per uso personale!



Perché amo Marija?

Perché mi rilassa, perché mi tira su, perché mi vuole bene e non mi tradisce mai.

Ma soprattutto perché quando ero neonato e non dormivo, lo zio Drugo non faceva come tutti i buoni genitori e mi passava sul coso del gas della cucina per rincoglionirmi e farmi addormentare, ma come tutti i degenerati mi sfumacchiava in faccia il suo bel cannone e da allora ho capito che quello era il profumo della vita.

E ora vi chiedete perché proprio il 20 aprile ci fumiamo.

Semplice, perchè il 20 aprile c'era sta cosa di una leggenda metropolitana iniziata ovviamente negli anni 70, ossia quel decennio che se non ci stava la marija e gli acidi sarebbe stato una palla come gli altri.

Nel 1971 o giù di lì in un paesello della California (e dove sennò?) che mi apre si chiamava San Rafael, inizia a diffondersi la leggenda metropolitana (leggenda metropolitana in una leggenda metropolitana, ossia leggendametropolitanaception) che ci sta un campo abbandonato di marija.

La voce non sfugge ovviamente ai regaz di un liceo, che quindi decidono di andarlo a cercare.

Che poi ve lo immaginate a trovare un intero campo di marija a tipo 16 anni? Roba che poi manco ti serve più la figa.

Comunque, questi simpatici giovinotti si riuniscono alla fine delle lezioni, ossia alle 16:20, ossia alle 04:20 perché in America sono convinti che i giorni durano 12 ore x2 e non 24.

E ovviamente per rendere la ricerca più ganza si portano dietro la ganja, con l'ovvio risultato che sto campo non lo trovano anche perché forse esisteva solo nelle loro teste fumanti.

Un fallimento?

Ma anche no, visto che nel frattempo hanno passato un sacco di tempo insieme a fumare.

Resta quindi sta cosa di vedersi alle 04:20 per fumare tutti insieme appassionatamente.

Ora, San Rafael è anche dove più meno ci stavano i Grateful Dead, ossia quel gruppo che più di tutti odorava di spinello in quegli anni... immaginatevelo se ci riuscite, che magari uno oggi pensa a una band che si chiama Grateful Dead e pensa a degli emo Gen Z debosciati, invece i Grateful Dead erano una roba così:


Gli emo se li sono fumati


La gente che andava ai concerti dei Grateful Dead ha cominciato a tirare fuori sta storia delle 04:20 e nelle turné loro l'hanno diffusa in tutta Ammerrega.

E quindi fumare alle 04:20 diventa una specie di rito un po' per tutti.

Persino 420 diventa il termine per dire di fumare.

E quando i Grateful Dead iniziano a diventare famosi anche nel resto del mondo, 420 diventa internazionale.

Ed è per questo che oggi vedete i meme con la scritta 420 e la marija.












Che poi non ho mai capito perché i meme sono tutti sul mio amico Snoop Dogg e non su Cheech e Chong.

Come chi sono Cheech Chong?

Vi siete già sfatti?


eccheli!

Forse vi ricorderete di loro perché stavano in una puntata dei Simpson dove Homer si univa a loro per fare gli sketch sulla marija, o forse no perché era tipo nella 22esima stagione e chi se li inculava più i Simpson allora.

O forse vi ricordate di loro quando vi ho parlato di Bill e Ted.

Cheech e Chong sono quello che sarebbe successo a Franco e Ciccio se fossero nati in California e non Sicilia e anzicché essere due terruncelli allampanati fossero stati due hippie perennemente strafatti.

E Cheech forse ve lo ricordate perché poi negli anni '90 faceva il messicano in praticamente tutti i film

Anyway.

Cheech Marin e Tommy Chong sono un duo comico che qui in Italia ce li sia inculati giusto di striscio, ma che in America faceva scintille con e senza l'accendino, ma negli anni '70.

E hanno una storia personale che levati.

Cheech fino a 18 anni era tipo lo studente modello che prendeva tutti 10 e andava alla Messa la domenica, che l'unica cosa strana che faceva è che oltre a studiare raccontava pure le barzellette. Poi come tutti noi è arrivato all'uni e ha scoperto le canne e non è più stato lo stesso.

Chong è figlio del figlio di immigrati cinesi in Canada, ma ha madre canadese, ecco perché non sembra. Ma siccome anche in Canada erano razzisti di merda (spoiler: in realtà lo sono ancora, ma se glielo dite vi cancellano) lo emarginavano e lui ha tipo cominciato ad andare in giro con gli hippie perché suonava la chitarra in un gruppo blues che aveva pure successo.

Succedeva che Cheech scappa in Canada per non andate alla naja in Vietnam, Chong viene cacciato dal gruppo e va a lavorare in uno stip-club che aveva aperto il padre. Tutti e due iniziano a sentire parlare dei comici di Second City di Chicago e diventando degli stand up comedian, riscuotendo un buon successo in giro per il grande nord.

Fortuna vuole che si incontrano e scoprono di avere tante cose in comune, tipo l'odio per i razzisti di merda, gli amici fattoni e la passione per la marija.

E quindi SBAAAAM formano un duo comico che fa faville.




Succede che girando per i locali con i loro numeri hanno successo. Ma parecchio successo.

E qui arriva Lou Adler che decide di darli una possibilità e farli registrare un album, che all'epoca cari nipoti non c'era mica TikTok e quindi si facevano gli album con cui i comici facevano conoscere le loro battute al mondo.

Lou Adler, per intenderci, è anche quello che ha prodotto il rocky horror show, quindi potere immaginare che tipo di riunioni facevano e come volevo starci pure io.

Comunque, l'album ha successo e Checch e Chong diventano un fenomeno, fanno i tour anche in America e la gente li ama.

E quindi Adler decide sai che? Mo' li facciamo fare un film, tanto se lo possono fare quelli del Saturday night live e quelli di Mad magazine, perché loro no?


"Due hippie entrano in un caffé... e se lo fumano"


Il primo film si chiama Up in smoke, a dire che sono fatti e spendono tutto per l'erba. E tipo ha una storia produttiva che levati.

Cioè, è successo in pratica che Adler firma un contratto con la Paramount, ma quei bigotti dei dirigenti vedono un primo montato e dicono fanculo, io me la squaglio. 
Adler allora compra il film di suo portafoglio dallo studio e finisce la post, fa i test screening e tutti ridono come cretini che perché piace, allora la Paramount torna e dice qualcosa tipo ma no, stavamo a scherzà! e riacquista il film e lo distribuisce.

E tipo costato meno di un milione ne incassa quasi cinquanta e Cheech e Chong iniziano a fare una pletora di film, che si chiamano next movie (che non sapevano come chiamarlo), nice dreams (che arriva pure in Italia), still smokin, thing are though all over che tipo oggi vallo a cercare e poi the corsican brothers che è na cosa molto particolare.

quando la locandina ti dice già tutto


A questo punto dovrei fare l'elenco più dettagliato dei film di Cheech e Chong, dire di che parlano, citare qualche battuta, fare qualche battuta io per farvi ridere e dare un parere, che poi è il motivo per cui leggete sto articolo.

Solo che no, a sto giro no.

Perché vedete, i film di Cheech e Chong sono particolari. 

Ma parecchio particolari.

E non solo the corsican brothers, che è il particolare tra i particolari.

Sono particolari perché se ve li guardati quando siete fatti sono belli e ridete come bambini.

Se li vedete da lucidi vi abbottate le palle per la noia.

I film di Cheech e Chong non c'hanno la storia e manco i personaggi.

Che Cheech fa Cheeech anche se a volte si chiama Pedro, Chong fa Chong anche se a volte si chiama Man, che manco c'aveva voglia di chiamare il personaggio.

Cioé, sono proprio sempre li stessi personaggi, li stessi che facevano negli sketch, solo che nei film non fanno nulla.

Vi ricordate quando vi dicevo che erano come Franco e Ciccio? 

Beh ho detto una cagata, perché Franco e Ciccio nei loro film qualche pezzo di storiella se la inventavano.

I film di Cheech e Chong sono tutti dei collage di scenette con loro due che cazzeggiano.

E loro due hanno pure la simpatia e il ritmo comico, ma i loro sketch non fanno ridere.

Cioè, da fatti si, ma da sobri al massimo fate un sorrisetto stentato.

Questo lo so perché li ho sempre visti da fatto e ho riso.

Poi tipo qualche anno fa ne ho visto da lucido e ho detto: "Minchia, ma che cazzo ci ridevo?"

Quindi qualche giorno fa per prepararmi alla rivisione di tutti i loro film per prima cosa mi sono imbacuccato di fumo e erba per entrare nel mood giusto.

Però è successo che ero troppo fatto e ho deciso di vederli tutti uno dietro l'altro e sono diventati tipo un unica sbobba di scene che non ho capito dove stava una, dove n'altra e dove n'altra ancora e non saprei dire quale era up in smoke e quale nice dreams, per dire.

Quindi facciamo così, ora mi ci metto e cerco di dare una descrizione di qualche scena, così magari mi capite meglio.

C'è tipo up in smoke comincia con Cheech che come tutti noi si sveglia che non capisce un cazzo perché magari la sera prima si è fumato e quindi sta talmente fuori che piscia nella cesta della roba sporca.

Chong invece come nessuno di noi è ricco sfondato e a trent'anni vive con due genitori ricchi da fare schifo, quindi piglia la macchina e va per caricare due sbarbine ma finisce fuori strada e poi incontra Cheech e i due si fanno un cannone gigagalattico.


tromboni fantastici e dove trovarli


Poi da qualche parte c'è tipo una scena dove fanno il telethon però per salvare chi produce la ganja e tutta la roba psicotropa che ci piace assai e quindi Cheech fa il presentatore e Chong fa l'ospite famoso che ogni tanto esce e tipo il tizio più simpatico è il  campione mondiale di seghe che quando l'ho visto mi ha ricordato quando avevo tipo 15 anni, soprattutto per l'apparenza.



letteralmente io


Poi c'è ne tipo uno dove c'è la buon anima di Paul Reubens che fa Pee Wee Herman. Cioè, fa tipo il tizio di un albergo che tiene sulle palle Cheech e Chong, ma poi si scopre che è Pee Wee Herman perché si chiama proprio così e si presenta a fare il comico in un night con il papillon rosso e la giacca grigio chiara e sfancula Cheech e Chong.

Ed è tipo la prima apparizione di Pee Wee, che all'epoca non ci stava ancora il film di quel deboscia di Tim Burton, ma manco lo show televisivo, quindi è tipo il primo Pee Wee Herman di sempre.



Pee Wee Herman Begins


Poi tipo in un altro film sempre Reubens fa il cocainomane strafatto che sembra uscito da Trainspotting, che però si porta dietro quella gnoccona della ex di Cheech.

Tipo però nel film prima Cheech stava con sta gnoccona e se la bombava all'ufficio per avere la disoccupazione, mentre fuori stava Chong insieme al tizio che faceva i rumori in scuola di polizia che pure qui fa i rumori.


quando la polizia ancora non assumeva


Che poi sempre lui mi pare che fa anche l'imitazione di Jimi Hendrix in un altro film.

Comunque tipo sempre nello stesso film Cheech passa tutto il film ad aspettare la tipa gnoccona e Chong se ne va in giro con il cugino di Cheech che è praticamente lui con la parrucca da vichingo scappato di casa.


appropriazione culturale


Quindi Chong e Cheech capellone finiscono tipo a casa di una famiglia ricca non sanno manco loro come e poi nel night dove incontrano Pee Wee e dove non-Cheech tocca il culo ad una wrestler tettona che spacca tutto e tutto il film finisce con questi che vengono rapiti dagli alieni poi Chong torna da Cheech che sognava di sacrificare la tipa bona a Quezalcoatl però poi si sveglia e Chong gli da la bamba degli alieni e tutti finisce così


da fuck am I watchin?


Poi c'è che a na certa stanno ad Amsterdam che Cheech e Chong non ce li mandi lì?
Ma comunque stanno lì perché non sono tipo Cheech e Chong i personaggi ma proprio Cheech e Chong quelli veri anche se sono sempre dentro il film e quando arrivano li scambiano tutti per Burt Reynolds e Dolly Parton, ma poi perchè?
Perché va bene che Cheech c'ha pure lui il pornobaffo, ma come fai a scambiare Chong per le gigapoppone di quella santa donna di Double Dolly?


Burt Reynolds e Dolly Parton


Poi c'è tipo ad un certo punto che finisco in manicomio e incontrato Timothy Leary che fa il medico e li fa sballare ma non hanno una visione mistica e non diventano profeti, quindi Timothy Leary diceva minchiate e Jodorowsky c'aveva ragione a tenerlo sulle palle


"Mi hai sgamato!"


Poi c'è tipo che trovano un furgone di marija. Ma non un furgone di pieno di marija, ma proprio fatto di marija e ci cominciano a girare e tipo piglia fuoco e fa fumo e chiunque si avvicina si sballa, compreso un poliziotto tipo Chips che poi si rincoglionisce.


"Signori vi presento la cuccamobile!"- cit.


Poi tipo, mi sembra sempre in up in smoke, ci sta Stacy Keach che fa la guardia cagacazzo che li deve arrestare ma non ci riesce e si sballa con il furgone e tipo qualche film dopo lo troviamo che fa sempre la guardia ma è tipo diventato un hippie pure lui, che si fa i cannoni in ufficio e guarda pure i pornazzi e alla fine ne fuma talmente tanta che diventa tipo l'uomo iguana delle fogne di New Orleans.


Cronenberg quando fuma


Poi ce ne era uno tipo dove a un certo punto facevano tutti gli stereotipi razzisti, ma na roba che a farla oggi la Disney ti fa arrestare e c'è tipo Cheech che fa il wrestler giapponese e Chong che fa il wrestler italiano che si capisce che è italiano perché ha i peli dell'uccello stile disco afro anni '70.


l'asse Roma-Tokyo

Ma poi c'è tipo Chong che fa pure la blackface quando fa un chitarrista blues rincoglionito che ha tipo 156 anni ed è na roba che non mi ha mai fatto ridere manco da fatto e non perché sono un pallemosce woke ma perché davvero non si capisce cazzo c'è da ridere.

Poi tipo a una certa vanno ad un concerto e Cheech sta una gnoccona con le poppone che però non è ancora la gnoccona con le poppone sua ma una bionda, mentre Chong sta tipo con una cessa che pare na drag queen, però stanno tipo nel furgone e sta tipo inizia a raccontare una storia e a fare casino e sembra che trombano e tutti fuori pensano che trombano anche se invece Chong stava tipo dormendo.


tipo le veline, ma con una cessa


Ma poi tipo sempre nello stesso film sta che Cheech che va dal cugino che è tipo Tom Skerritt che era appena sbarcato dall'aereo dall'Italia dove faceva Joe e Margarito e stava per salire sulla Nostromo per fare Alien, ma che qui fa tipo il reduce del Vietnam fattone che a na certa sbrocca.


"Cuggì, Roma nord è come er Vietnam!"


E poi bò, ci sono pure tante altre scene belle che però poi adesso non mi ricordo, ma avete capito.

Cioè, se non avete pretese i film di Cheech e Chong vi fanno pure simpatia. 

E se siete fumati vi fanno pure ridere.

Però, come dire, so' sgangherati. 

Ma non quello sgangherato simpatico stile Troma, proprio quello sgangherato che tipo dici che se li avessero fatti per gente che non fuma, il livello è quello di un cinepanettone, anche se loro sono simpatici davvero e non simpatici come un'emorroide infiammata come gli attori dei cinepanettoni.

E poi è successo che niente, come tutti i duo di successo pure loro sono scoppiati. 

Cioè, scoppiati davvero, non che si sono presi una botta particolarmente forte.

Chong lo ha ammesso che è sempre stata colpa sua che aveva un po' le manie di protagonismo, che poi è per questo che i film ha iniziato a scriverli e a dirigerli lui.

Poi però, prima di scoppiare del tutto, fanno un ultimo film che è sto the Corsican brothers ed è una cosa che non ho mai capito, ma manco tipo da strafatto.

tipo Franco e Ciccio, ma peggio


Cioè tipo i fratelli corsi è un romanzo di Alexandre Dumas, quello dei tre moschettieri e Chong decide che vuole farci un film, però una commedia cazzona e non un film di avventura.

Che mi immagino il dialogo, qualcosa tipo:

"Bella, Checch, ma se facciamo un film diverso?"

"Chong non scassare, che sti film li fai tu ma mò non mi vuoi pure venire a fare l'autore impegnato"

"No, no, facciamo sempre la commedia caciarona, però ci mettiamo i costumi d'epoca e la musica stile Barry Lyndon e pigliamo la storia da romanzo che mi sono letto quando non ero fatto e ho pensato che se lo leggevo da fatto ridevo come il coglione".

Dialogo che viene sentito dai produttori che li danno bei soldi e Chong per una volta può dire di avere un film che non è solo una sequela di gag senza senso.

a destra: il senso del film


Solo che lo è, visto che dal romanzo riprende praticamente solo l'idea che ci sono due fratelli nati in Corsica che sentono il dolore dell'altro. Cioè, che se picchi uno non si fa male lui ma il fratello.

E che sono Cheech e Chong, ma tipo fin da bambini, che già quando nascono sono loro, nà roba che quando la madre li vede se ne scappa.

Poi boh, vi giuro io il film l'ho visto, ma è talmente meh che non mi ricordo na mazza.

Mi ricordo che stava un cattivo chiamato Fuckier che faceva pure il travello però niente era fico come il Rocky Horror e che Chong a na certa entrava in scena sempre sfondanto una finestra attaccato a una fune.

Poi tipo che il film inizia con loro due che stanno a Parigi e Cheech fa tipo Elvis mentre Chong fa il metallaro e arriva Rae Dawn Chong che non è la sorella di Tommy ma quella che faceva la hostess bona che sparava con il lanciamissili in Commando e che qui fa la zingara che racconta la storia dei fratelli a Cheech e Chong, per qualche motivo.

Ma davvero non ho capito la necessità di tutta sta cosa.

Che se veramente vuoi fare una cosa diversa è ok, ma così mi pare come quando De Sica ha fatto Amici miei però nel Rinascimento e non faceva ridere.


non proprio Rocky Horror


Quindi, il duo scoppia e Cheech e Cong vanno per la loro strada.

Nel 1986 circa quel mattacchione di Tom McLoughlin scopre che alla Paramount hanno i diritti dei loro film e chiede se può fare Cheech e Chong contro Jason, tipo quando fecero Gianni e Pinotto contro Frankenstein, ma alla Paramount ce l'avevano piccolo (il cervello) e gli dicono di no, ma io credo che gli hanno detto di no perché il mondo non era pronto per una cosa così figa e so che c'è un universo dove esiste ed è tipo l'universo dove le donne sono pure più belle e la ganja è pure più buona.

non eravamo ancora pronti


Cheech diventa il messicano in tutti i film, Chong si ritira a vita privata.

I due amici diventano estranei per gli screzi e gli scazzi, ma si sa che quando un'amicizia è vera queste cose non durano.

I due si riappacificano e già nei primi anni 2000 si parla di un loro ritorno come duo, ma per più di dieci anni sta cosa non succede.

Poi quando succede, torna pure il successo e fanno pure un film d'animazione.


Rick & Morty scansati


Vanno in giro per la America in tour e finiscono pure nei Simpson.

Tommy Chong finisce pure a interpretare Tommy Chong nel colore venuto dallo spazio.

Oggi i due hanno un'ottantina d'anni e lavorano ancora.

E fumano ancora

Chong ha sconfitto non uno ma due tumori e solo per questo merita tutto il rispetto di questo mondo.

Cheech quando non sta in coppia con lui fa il messicano in qualche film.

E li vogliamo tanto bene a tutti e due.

Come?

Questo special è più corto e meno a fuoco del solito?

E' normale, oggi è il 20/04 2024 e sono fatto!

Per questo vi auguro un buon 420!


keep on roLLing!


Nessun commento:

Posta un commento