lunedì 8 maggio 2023

Guardiani della Galassia vol.3

Guardians of the Galaxy vol.3

di James Gunn.

con: Chris Pratt, Zoe Saldana, Bradley Cooper, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klemetieff, Sean Gunn, Vin Diesel, Chukwudi Iwuji, Will Pulter, Elizabeth Debicki, Maria Bakalova, Nathan Fillion, Sylvester Stallone.

Fantastico/Avventura/Commedia

Usa 2023











Sembra strano, ma forse è proprio il caso di dirlo: povero James Gunn!
Dopo la persecuzione per i tweet, è ora di nuovo al centro della furia dei nerd perché si è permesso di distruggere lo Snyderverse... quello stesso universo narrativo che per anni è stato ignorato quando andava bene, insultato quando andava male, ma che ora, per qualche astruso motivo, si è scoperto amatissimo da quello stesso pubblico che aveva persino lanciato una petizione per sostituire Henry Cavill con Tyler Hoechlin come Superman cinematografico.
Mentre si appresta a ristrutturare l'universo cinematografico DC, Gunn è anche riuscito a ritornare alla Disney, a mezzo di un vero e proprio "perdono ufficiale", per dirigere la terza avventura del gruppo di cazzoni stellari che lo hanno reso famoso, quelle strambe creature che rappresentano la vera punta di diamante del MCU. E questo "vol.3" non poteva forse arrivare in un momento più propizio, vista la crisi che per la prima volta la Marvel Studios sta vivendo, tra serie televisive per lo più brutte, sonori tonfi al botteghino e persino l'arresto di Jonathan Majors che ha messo a repentaglio la continuazione della produzione filmica.
Di fatto, Gunn riesce a risollevare le sorti di uno studio in caduta e crea un'ennessima piccola lezione su come i blockbuster andrebbero concepiti e diretti.



New entry di questo terzo capitolo sono i villain Adam Warlock e l'Alto Evoluzionario, due personaggi che anche nei comic sono legati a doppio filo.
Warlock nasce, almeno inizialmente, dalla mente e dalla matita del dio Jack Kirby. Leggenda vuole che sia stato concepito per un motivo specifico e polemico, ossia sputtanare il collega Steve "Spider-Man" Ditko e la sua infatuazione per la filosofia oggettivista di Ayn Rand.
Warlock, inizialmente noto solo come "lui" viene creato da un manipolo di scienziati di indole randiana come "l'essere perfetto" oltre che perfetta incarnazione dell'oggetivismo. Talmente perfetto da essere la suprema incarnazione dell'egocentrismo connaturato a tale indirizzo di pensiero, al punto che uccide subito i suoi creatori. Sempre secondo la leggenda, fu Stan Lee in persona a modificare la storia cambiandone i dialoghi, per renderla più appetibile al pubblico, con "lui" che diventa un semplice giustiziere superumano.



Il personaggio passa così nelle mani di un altra leggenda della Casa delle Idee, ossia Roy Thomas, che ne cambia la caratterizzazione trasformandolo in un vero e proprio "Gesù galattico". "Lui" incontra l'Alto Evoluzionario, il quale lo ribattezza Warlock e lo accoglie come un amico, nel mentre è impegnato nella creazione di una seconda Terra, speculare a quella originaria, chimata Contro-Terra. Warlock giunge così su questo nuovo pianeta, dove prende il nome biblico di Adam, e ne diventa il protettore, finendo letteralmente in croce per salvarne il popolo.



Nel corso della sua vita editoriale, Warlock è poi divenuto la nemesi di Thanos, introdotto da Jim Starlin proprio in sua opposizione, oltre che del suo doppio oscuro Magus, incarnazione del male nell'universo.



L'Alto Evoluzionario è anch'esso una creatura di Jack Kirby, pensato inizialmente come nemico di Thor. Nei fumetti è uno scienziato terrestre che resta folgorato dalle posizioni sull'evoluzione di Nathaniel Essex, meglio conosciuto come Mr.Sinister, arcinemico degli X-Men. Dopo aver sviluppato una proteina in grado di fare evolvere gli animali in esseri senzienti, diventa un vero e proprio Dottor Moreau dell'universo Marvel, il cui intento è quello di creare una razza di esseri perfetti; il suo capolavoro è però la creazione di Contro-Terra, appunto, che popola delle sue creature.
Nello script di Gunn, l'Alto Evoluzionario è un essere cosmico che si sostituisce a Dio per creare una razza di esseri docili e che in passato ha creato i Sovereign, gli esseri dorati visti in "vol.2". Adam Warlock, creatura Sovereign, è così uno dei suoi esperimenti e nell'ottica della storia è un suo muscolo usato per dare il via agli eventi.



Tornato alla Marvel, Gunn ben avrebbe potuto puntare facile, dirigere un film facilmente vendibile nel quale si sarebbe potuto limitare ad imbastire una storia pretestuosa con il solo fine di incassare un lauto assegno, visto il trattamento riservatogli da Topolino. Invece con questo ultimo exploit nel MCU fa le cose in grande e dirige quello che forse è il suo miglior film, oltre che il miglior film sui Guardiani e forse persino il miglior film Marvel Studios di sempre.




Il cinema di Gunn ruota da sempre attorno al concetto di famiglia. Persino il cattivissimo "Super" altro non era se non la storia di un uomo pronto a tutto pur di riscostruire una relazione affettiva infranta. Il primo "Guardiani", al di là dell'avventura spaziale scanzonata, era la storia su come un gruppo di orfani e reietti si univa creando un nucleo famigliare vero e proprio. Il secondo capitolo rinsaldava il legame tra loro e questo terzo porta ad una conclusione, mettendo nero su bianco affetti e dipendenze.
Dopo quanto visto nello speciale di Natale, troviamo Peter Quill a pezzi per l'abbandono di Gamora. Una solitudine amorosa che prelude a quella affettiva: tempo un bel prologo sulle note dei Radiohead e Adam Warlock irrompe nel Knowhere lasciando Rocket in punto di morte. Star Lord e il resto dei Guardiani hanno così quarantantotto ore di tempo per salvare l'amico e capire chi ha davvero sguinzagliato contro di loro il superuomo dorato.




Se "vol.2" cercava di definire il rapporto padre-figlio, "vol.3" estende il tutto al concetto di famiglia, vista come insieme di amici, legati o meno dal sangue comune. In tal senso, l'Alto Evoluzionario di Chukwudi Iwuji è un padre-padrone persino più dispotico e diabolico di Ego, un essere che ricerca la sua creatura, ossia Rocket, solo per perseguire i propri fini personali; al pari del celestiale di Kurt Russell, ma a differenza di quest'ultimo non prova affetto verso il figlio, il quale è uno strumento nudo e puro.
Star Lord è così chiamato a salvare la vita del suo migliore amico, ma anche a maturare, a superare la perdita di un amore che non tornerà mai più. Come lui è chiamato a ritrovare sé stesso, anche gli altri personaggi sono chiamati verso una catarsi con i propri difetti ed il proprio ruolo nella galassia: Mantis deve capire cosa cerca davvero, Nebula deve comprendere il valore del prossimo e Drax deve accettare il suo ruolo di guida piuttosto che di distruttore.




La trama imbastita è quantomai lineare e serve solo a creare una serie di situazioni nelle quali far muovere i personaggi, ossia il vero cuore del film. Su tutto, l'Alto Evoluzionario, pur motore degli eventi, risulta l'elemento più debole, anche se solo in parte, visto che il suo piano eugenetico è trito; a renderlo un personaggio comunque riuscito è così l'unione data dall'impegno di Chukwudi Iwuji e il nuovo design, che, nelle parole del protagonista in persona, lo trasforma in un RoboCop in viola tanto affascinante quanto inquietante. Adam Warlock, d'altro canto, è un personaggio in (letterale) fase embrionale, che qui trova una prima emancipazione che è puro preludio a capitoli successivi nei quali il suo potenziale potrà essere pienamente sfruttato, risultando utile alla narrazione, ma non essenziale.




Il tono è un mix dei due capitoli precedenti, dove da un lato c'è la sensibilità del secondo, ma dall'altro anche e soprattutto un approccio scanzonato agli eventi, nel quale Gunn eleva all'ennesima potenza la dose di turpiloquio e splatter per creare un film Disney che film Disney a tratti davvero non sembra. Anche grazie alle citazioni colte: se le più riconoscibili rimandano a "2001: Odissea nello Spazio", decisamente più sottili sono quelle carpenteriare, con la testa di Groot che cammina via come "La Cosa".



In cabina di regia, Gunn risulta altrettanto ispirato, anche se lo stile a tratti vacilla: l'abuso di ralenty per enfatizzare le scene madri e un montaggio che nei primi minuti poteva certamente essere più curato fanno storcere il naso, ma il gusto per l'azione e il polso fermo per dirigerla, oltre che per dare il giusto ritmo ai dialoghi, ci sono ancora tutti.
Il suo addio al marchio che gli ha dato vera notorietà rappresenta così uno dei migliori film Marvel, con il suo connubio perfetto di umorismo e sensibilità e un gusto cinefilo inedito per prodotti del genere, in un periodo storico nel quale i giovani filmmaker sembrano davvero aver dimenticato il cinema vero e proprio. 
Se la fase 4 ha subito pesanti critiche dagli stessi fan pur presentando exploit decisamente riusciti, questa fase 5 può di certo vantare il miglior film Marvel Studios di sempre. E si spera che l'enfant prodige della Troma riesca a fare altrettanto in casa DC, adesso che è divento una vera e propria nemesi di Kevin Feige.

4 commenti:

  1. Un sacco di parolacce usate come le persone le utilizzano nelle realtà, quando discutono tra loro, morti ammazzati a go-go (tanti sgherri morti, un sacco!), un cattivo che è un cattivo, vero, pazzo, isterico. Personaggi che veicolano emozioni (scusa zio Martin!) gran modo per uscire di scena e farsi rimpiangere alla Marvel :-D Cheers

    RispondiElimina
  2. Ho pianto senza ritegno come un coglione. Mi mancheranno tantissimissimo.
    Analisi perfetta di un testamento artistico.

    Ho pessime sensazioni per il suo destino in Warner-DC.. Quel posto é peggio della Casa che Rende Folli di Asterix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non sei stato l'unico a piangere ;)

      Quanto il suo destino alla Warner, gli si augura il meglio, anche perché fare di peggio di quanto già fatto è decisamente difficile.

      Elimina